Written on 15/06/2020, 10:57 by nicola
aafftt-comitato-regionale-e-mia-posizione-ufficialeAi Componenti del Comitato Regionale ex art. 24                       Gentili Colleghi del Comitato ex art. 24            avendo accuratamente...
Written on 24/04/2020, 10:18 by nicola
ordinanza-n-37-del-22-04-2020Regione Campania ORDINANZA n.37 del 22/04/2020
Written on 23/04/2020, 16:40 by nicola
emergenza-coronavirus-segnalazione-e-richieste-dello-snami-campaniaRichiesta di chiarimenti del dott Giorgio Massara, responsabile legale pro-tempore del Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani (S.N.A.M.I.) al...
Written on 23/04/2020, 09:27 by nicola
comunicato-stampaCoronavirus : L’applicazione dell’ACN dei medici in Campania tenga contodei rischi sanitari e delle nuove attività in campo medico.
Written on 15/04/2020, 11:04 by nicola
lettera-snami-caserta-al-presidente-del-comitato-ex-art-24-dott-ugo-tramaLettera dello SNAMI di Caserta al presidente comitato ex art.24 Dott. Ugo Trama.

Già da qualche mese impazza sul web una scheggia impazzita che si definisce CASERTA MED. L'altro giorno sono andato a curiosare su quel sito, a quanto pare sono uno dei pochissimi iscritti allo SNAMI di Caserta a non ricevere le  news in posta elettronica, e ho trovato un predicozzo rivolto ai sindacalisti e ai medici su come si fa il sindacalista e su come si fa il medico, nonché un attacco alla Segreteria Regionale Campana dello SNAMI, colpevole evidentemente, oltre che di non saper fare sindacato, anche di aver accusato il suddetto blog di essere anonimo. Il punto è che esso è effettivamente anonimo, e se chi è dietro a tale sito ritiene che essere chiamati anonimi è una offesa, può facilmente rispondere a tale improperio dichiarando la propria identità. In qualunque messaggio, e in qualunque comunicazione, l'identità dell'emittente è parte integrante e fondante. Tale assunto è talmente vero che nessuno dei colleghi con cui ho parlato si è posto il problema di valutare il senso e il contenuto della comunicazione emessa, ma tutti hanno cercato di identificare la fonte della comunicazione. Anch'io ci ho provato e sono giunto a queste conclusioni: si tratta di un sindacalista, meglio un ex sindacalista, vicino allo SNAMI almeno in un recente passato. E l'operazione potrebbe  essere semplicemente una tecnica pubblicitaria per il lancio di un qualcosa d'altro (tipo i megacartelloni stradali con il punto interrogativo!) nell'ambito dell'associazionismo non professionale tra medici. Non avevo espresso tale opinione fino ad ora perchè temevo di fare da cassa di risonanza a tale blog, ma la convinzione che si tratti di qualcosa di vicino allo SNAMI di Caserta mi ha convinto a scrivere comunque queste quattro righe.

26/11/2013

Filippo D’ADDIO

Presidente SNAMI Caserta

Bilancio Consuntivo 2012 Preventivo 2013.
Si invitano gli utenti a registrarsi per poter visionare gli articoli nella zona riservata.

Ancora decurtazioni sullo stipendio!

La storia tragicomica delle quote di deceduti e trasferiti, pagate dalla ASL di Caserta per l’inefficienza delle ANAGRAFI DISTRETTUALI ai Medici di Assistenza Primaria, e poi forzosamente recuperate dall’Azienda, nonostante la totale innocenza dei Medici stessi, si sta trasformando in incubo!
Infatti a breve avremo una seconda puntata con seconda decurtazione degli onorari dei medici, peraltro già ridotti da una serie di atti ostili dell’azienda. Il tutto nella totale assenza di qualsiasi contraddittorio con i Sindacati e relazione col Medico. Lo SNAMI dichiara lo stato di agitazione della categoria, chiedendo a tutti i Medici di Assistenza Primaria di interrompere qualsiasi atto di collaborazione volontario e non retribuito richiesto dall’Azienda, di attenersi scrupolosamente alle norme contrattuali senza dare niente in più, di sabotare tutti i progetti Aziendali, e ce ne sono!, finanziati ai danni dei Medici stessi.
Lo SNAMI ha attivato un servizio legale rivolto a tutti i Medici di Assistenza Primaria, con costi ridotti per quelli iscritti al Sindacato, a cui potete rivolgervi contattandolo attraverso il sito web.
05/12/2013
FILIPPO D’ADDIO
PRESIDENTE SNAMI CASERTA

Interventi in sanità della legge di stabilità.

La legge di stabilità, recente provvedimento del Governo Letta, prevede una serie di interventi sul settore sanitario.Li ho raccolti in dettaglio nel documento che potrete trovare nell’area riservata del sito, a cui peraltro potete accedere registrandovi. Qui cerco di raccoglierli per grosse categorie, commentandoli.

 I TAGLI

1,150 miliardi in meno nel biennio 2015/2016 per il personale del pubblico impiego che riguarderà anche il personale dipendente e convenzionato del settore sanitario.

Stabilita una riduzione di spesa per tutte le Pubbliche Amministrazioni in misura non inferiore a 60 milioni per il 2014, 700 per il 2015 e 1,410 miliardi per gli anni 2016 e 2017 per l’acquisto di beni e servizi e attraverso l’ottimizzazione dell’uso degli immobili: avremo strutture sanitarie ancora più scadenti e senza materiali di consumo ed apparecchiature!

Tagli non quantificati alle industrie farmaceutiche e ai farmacisti attraverso un ulteriore aumento dei farmaci del PHT e un allargamento del pay-back richiesto dalle industrie per alcuni farmaci.

RIFINANZIATI: NON AUTOSUFFICIENZA – CURE PALLIATIVE - SOCIOSANITARIE

Aumenta il fondo per la non autosufficienza che arriva a 275 milioni per il 2014, anche il fondo per i malati di SLA arriva a 75 milioni: riusciranno le aziende della nostra regione a spendere  tali fondi in modo da fornire ai nostri pazienti un miglioramento della assistenza, cercando di portarla ai limiti della decenza? Saranno capaci i Sindacati e le Associazioni di pazienti a pungolare le Aziende in modo che esse spendano bene questi fondi?

È stata attestata l’idoneità dei medici ad operare nelle cure palliative anche senza specializzazione ma con esperienze triennale nel campo al momento della pubblicazione della legge.

Fondi europei finanzieranno interventi pilota , per un ammontare di 3 mln nel 2014, 43,5 mln per il 2015/2016, che riguarderanno tra gli altri anche interventi socio sanitari.

Le farmacie pubbliche e i servizi socio assistenziali potranno differire dalle limitazioni nelle assunzioni di personale, con propria motivata deliberazione, fermo restando l’obbligo di garantire il raggiungimento degli obiettivi di risparmio e contenimento della spesa di personale.

 

CARROZZONI E CLIENTELISMO

Viene istituita l’Anagrafe nazionale degli assistiti (2 milioni di euro nel 2014 e 1 milione nel 2015) al fine di rafforzare il monitoraggio della spesa sanitaria, accelerare l’automazione amministrativa etc. etc.

L’Agenzia subentrerà solo sulla carta alle anagrafi e agli elenchi degli assistiti delle singole Asl che manterranno però la titolarità dei dati e ne dovranno comunque assicurare l’aggiornamento.

Stanziati 4 milioni di euro per ciascuno anno nel 2014 e 2015 per completare l’attività di monitoraggio e revisione dei fabbisogni e dei costi standard delle funzioni e dei servizi di Regioni ed Enti locali: mi sembrano le classiche regalie agli amici degli amici dei politici!

Puzzano di clientelismo anche gli euro distribuiti a pioggia a molte strutture sanitarie (il dettaglio è nel documento presente nel sito) sia pubbliche che private.
Meditate colleghi, meditate!

05/12/2013

FILIPPO D’ADDIO

PRESIDENTE  SNAMI  CASERTA

 

Additional information